Bygg upp ett förtroendeingivande varumärke

4 modi per trasmettere fiducia ai consumatori sul tuo sito

Monday, June 18, 2018

Articolo originale (in inglese) scritto da Ashley Scrace

Sapevi che un terzo degli acquirenti online esita ad acquistare per ragioni di sicurezza?

Sia che il tuo sito sia incentrato sulla lead generation sia sulle vendite, devi essere in grado di dimostrare professionalità per avere successo online.

Un sito può apparire bellissimo, avere funzionalità avanzate e una grafica all'avanguardia, ma i clienti si rivolgono altrove se non lo ritengono affidabile o autentico.

improving trust signals

Come possono le aziende trasmettere fiducia ai consumatori sul proprio sito?

Ti presentiamo quattro modi sicuri per migliorare la trasparenza del tuo sito e rafforzare la fiducia dei clienti nei tuoi confronti.

1- Certificati di sicurezza

I certificati SSL (Secure Sockets Layer) sono fondamentali per dimostrare ai clienti che il tuo dominio è sicuro ed affidabile.

I siti che non hanno un certificato di sicurezza valido inviano ai visitatori un messaggio di avvertimento. Ciò può avere un effetto particolarmente negativo sulle conversioni.

Se hai un certificato SSL, un lucchetto chiuso apparirà nella barra di stato della finestra del tuo browser. Fino ad oggi, i certificati SSL sono stati ritenuti fondamentali solo per i siti di e-commerce. Tuttavia, recentemente hanno dimostrato di avere un impatto sul posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

Non tutti capiscono lo scopo dei certificati di sicurezza, ma l'impatto negativo sulle conversioni che deriva dalla loro assenza è davvero considerevole.

Security Certificate on Zalora

2- Gateway di pagamento ben in vista

Gateway di pagamento, PayPal, Sage pay, Trustpilot Che software indipendente usi per i pagamenti tramite carta di credito?

Aziende come Sage Pay e PayPal sono marchi conosciuti con cui i consumatori non hanno problemi a condividere i propri dettagli bancari.

Metti in chiara evidenza questi loghi su tutto il tuo sito, dalla homepage alla pagina del pagamento.

CreditCards

3- Recensioni dei clienti

Se hai ricevuto degli ottimi feedback dai tuoi clienti, mettili in mostra! Gli acquirenti si affidano all'onestà dei tuoi clienti precedenti.

Recensioni dei clienti, Trustpilot Ci sono molti modi per presentare le recensioni e i feedback sul tuo sito. Trustpilot è un ottimo esempio di piattaforma di recensioni.

Cosa succede se qualcuno lascia una recensione negativa? Una recensione negativa mostra che la tua azienda è reale e autentica! È impossibile accontentare tutti. Le recensioni a tre o quattro stelle sono positive. Se tu avessi solo recensioni a 5 stelle, il punteggio potrebbe sembrare falso. Non puoi conquistare tutti!

reviews act as social proof to build trust

4- Politiche di consegna e di reso trasparenti

La mancanza di informazioni sulla consegna può causare indecisione. Se vendi online, specifica accuratamente i tuoi metodi di consegna ai clienti, cosa possono aspettarsi di ricevere e a quale prezzo.

Inoltre può succedere che un cliente voglia restituire il prodotto se insoddisfatto del proprio acquisto.

Come può agire? Quali sono le politiche per quanto riguarda il rimborso? Quanti giorni ha per ottenere il rimborso completo?

Queste sono le domande che i consumatori si pongono prima di effettuare un acquisto e, se non sanno la risposta, probabilmente non diventano tuoi clienti.

package in truck

Questo è tutto!

Ovviamente ci sono molte altre cose che puoi fare, ma questo è un buon punto di partenza.

E se prendi tutti gli accorgimenti necessari, i clienti ti dimostreranno la loro riconoscenza nelle loro recensioni.

I risultati: un aumento dei tassi di conversione, carrelli con più articoli e clienti più soddisfatti.

L'articolo originale (in inglese) è stato scritto da Lauren Grice, content strategist presso Bespoke Specialists, agenzia specializzata nell'ottimizzazione dei tassi di conversione. Revisione a cura di Ashley Scrace.

Lauren Grice

(All images courtesy of Shutterstock)

Dela