Dra lärdom av dina kunder

Perché customizzare l'esperienza dei clienti è fondamentale nel mondo dell'e-commerce

Wednesday, August 15, 2018

Leon Rbibo è il presidente di The Pearl Source, uno dei più grandi rivenditori e distributori online di gioielli di perle negli Stati Uniti. The Pearl Source offre ai suoi clienti gioielli di perle personalizzati di alta qualità, scontati fino all'80% rispetto ai prezzi al dettaglio. In questo post, Sammy ci illustrerà come funziona la personalizzazione nel mondo dell’e-commerce.

giulia-bertelli-94235
The+Pearl+Source,+Leon+Rbibo,+esperienza+personalizzata

Lo shopping digitale è il futuro. Al giorno d'oggi, costituisce il metodo d'acquisto preferito del 56% di coloro che appartengono alla Generazione X e del 67% dei Millennial. Nel mondo dell'e-commerce, per avere successo è fondamentale riuscire a generare un’esperienza del cliente personalizzata. Dopo aver avuto delle ottime esperienze online (personalizzate), gli acquirenti acquisteranno più volte dallo stesso sito.

Esperienza personalizzata, millenials, personalizzazione

Le aziende online devono offrire più servizi e interazioni personalizzate per essere competitive sul mercato.

In cosa consiste un'esperienza del cliente personalizzata?

Il modo migliore per spiegarlo è mettersi nei panni del proprietario di un tradizionale negozio locale di vendita al dettaglio. Immagina di conoscere il nome di ogni singola persona che entra nel tuo negozio. Sembra un'esperienza molto personale, vero?

Ora, immagina di sapere quali prodotti ogni consumatore adora e quali sono i suoi preferiti. Sai esattamente che lingua parlano i tuoi clienti e le offerte a cui sono interessati solitamente. Grazie alla tua banca dati, puoi registrare ogni singolo prodotto che hanno acquistato e sapere esattamente quando ne avranno bisogno di nuovo.

Ciò è possibile anche senza una memoria perfetta. Avere tutti questi dati sui tuoi clienti ti permette di creare delle esperienze d'acquisto personalizzate e su misura, che corrispondano ai loro desideri e alle loro esigenze. Da qui viene l'abilità di pianificare ogni passo che i consumatori devono effettuare per comprare un prodotto nel tuo negozio.

Le esperienze personalizzate si possono estendere anche al momento successivo alla vendita, permettendoti di rimanere in contatto con i clienti anche dopo che hanno effettuato l'acquisto. Quindi, di tanto in tanto, potresti semplicemente contattarli a proposito del loro acquisto o per informarli sui nuovi prodotti e le offerte in corso riguardanti prodotti che potrebbero interessarli.

Rendi ogni acquisto un'esperienza personalizzata

Per un e-commerce, le esperienze su misura sono incentrate sulla personalizzazione dell'esperienza d'acquisto per ogni singolo cliente effettivo o potenziale. Queste sono le esperienze che invogliano i tuoi clienti a tornare sul tuo sito per ripetere l'acquisto!

Personalizzare le esperienze online dei consumatori può essere senza dubbio la strategia vincente per incrementare esponenzialmente i tuoi guadagni. Secondo Shopify:

  • Al 75% degli acquirenti online piace il fatto che i marchi personalizzino le proprie offerte e i propri messaggi
  • Il 74% dei consumatori si sente frustrato quando ritiene che i contenuti proposti non siano rilevanti
  • Il tuo tasso di conversione online può migliorare dell'8% grazie alle esperienze personalizzate online

Implementando questa strategia di marketing, continuerai ad avere successo negli anni a venire!

Benefici derivanti dalle esperienze dei clienti personalizzate

La maggior parte dei rivenditori ha già implementato alcune strategie di personalizzazione. Ma per far prosperare il tuo sito, ti servono delle tattiche molto più avanzate. Superare ostacoli strutturali e barriere varie ti permette di impiegare strategie specifiche adatte a ciò che vendi, al tuo settore e ai tuoi consumatori.

Un recente sondaggio ha rivelato che il 55% degli utenti online negli USA valuta Amazon come la piattaforma digitale numero 1 perché offre le "migliori esperienze personalizzate". Altri colossi online del calibro di Google e Netflix hanno investito in modo massiccio nelle esperienze personalizzate, riconoscendone il valore. Hanno personalizzato i contenuti così come i suggerimenti, portando il tasso di click-through alle stelle.

Al giorno d'oggi, molti acquirenti online preferiscono usare i dispositivi mobili per cercare i prodotti, e quelli più esperti si aspettano dei suggerimenti rilevanti che permettano loro di impiegare meno tempo nella ricerca. Vogliono trovare velocemente ciò che cercano. Inoltre, i clienti abituali desiderano trovare facilmente i prodotti che hanno già acquistato in passato...

Come implementare le esperienze personalizzate sui siti e-commerce

Lo shopping online è il modo migliore per effettuare acquisti secondo molti consumatori. I rivenditori che sono abituati ad avere negozi fisici devono cambiare il proprio approccio. Quando acquistano in un negozio fisico, i consumatori possono vedere i prodotti da vicino, toccarli, provarli, etc… Ma quando si tratta di shopping online, i tuoi acquirenti devono essere in grado di porre domande ed esprimere le proprie preoccupazioni riguardo ai tuoi prodotti poiché non possono interagire fisicamente con loro.

Hai difficoltà a trovare un modo creativo per personalizzare le esperienze dei tuoi consumatori sulla tua piattaforma e-commerce? Perché non dar loro la possibilità di usare una chat in tempo reale con il servizio clienti? Si tratta di un modo per fornire supporto che risulta personale e fa sì che i consumatori si sentano considerati.

Uno dei tuoi obiettivi in quanto proprietario di un business online dovrebbe essere quello di evitare che i tuoi clienti si demoralizzino nella fase tra la ricerca e l'acquisto. Fare acquisti sul tuo sito deve essere divertente, semplice e soprattutto veloce.

5 modi veloci per offrire esperienze personalizzate ai clienti del tuo e-commerce

1- Comunicazioni personalizzate con i clienti

Le email standardizzate uguali per tutti non sono abbastanza personali da attrarre clic preziosi. Per ottenere una base di clienti fidelizzata, devi evocare dei sentimenti piacevoli e familiari che creino una connessione.

Dovresti inviare email regolarmente per mantenere i contatti con i tuoi follower. Ma, prima di tutto, devi definire i tuoi obiettivi. Vuoi aumentare il numero di abbonati sulla tua lista? Ottimizzare i tassi di click-through? Oppure incrementare il traffico verso il tuo sito?

Un modo per tenere in considerazione l'obiettivo finale è quello di creare diverse liste o gruppi. Ciò ti permette di inviare delle newsletter che siano effettivamente rilevanti per i destinatari. Inoltre potrai anche creare più landing page personalizzate in modo che ogni gruppo possa consultare una pagina rilevante.

2- Offri sconti e codici promozionali rilevanti

In quanto sito e-commerce, i tuoi costi generali sono solitamente più bassi rispetto ai negozi fisici. Inoltre, la tua piattaforma rende completamente automatici i processi di vendita e acquisto, facendoti risparmiare tempo e denaro. Quindi, perché non concedere parte dei tuoi risparmi ai clienti fedeli?

Personalizza i tipi di sconto e i codici promozionali che offri ai tuoi clienti sulla base dei loro acquisti passati e delle loro esigenze future. Ad esempio, coloro che hanno comprato delle cartucce d'inchiostro per la stampante sei mesi fa, ora potrebbero averne bisogno di nuovo. Per proporre sempre degli sconti rilevanti, assicurati che siano collegati in modo specifico agli acquisti passati.

3- Coinvolgi i consumatori che hai individuato come target attraverso contenuti video

I video esplicativi costituiscono un ottimo modo per aumentare il numero di abbonati alle tue email. Puoi creare diversi tipi di video su misura in modo da soddisfare le varie esigenze dei clienti, ad esempio:

  • Consigli pratici su un determinato prodotto
  • Strategie rilevanti per la tua audience
  • Tutorial dei prodotti

Usa i video per far conoscere ai consumatori i tuoi prodotti, il tuo business e i loro interessi. Assicurati che i video siano coinvolgenti e divertenti. Ecco alcune idee per creare video esplicativi per il tuo sito:

  • Come funzionano i tuoi prodotti
  • Impieghi utili di tuoi prodotti
  • Usi particolari dei tuoi prodotti
  • Come i tuoi prodotti si differenziano dalla concorrenza
  • Modi in cui NON usare i tuoi prodotti
  • Aneddoti divertenti raccontati dai clienti che usano i tuoi prodotti

Pubblica i video sul tuo sito, sui tuoi canali social e persino nella newsletter. Con il tempo, ciò ti aiuterà a far aumentare il numero di abbonati.

Perché? La risposta è semplice: i video coinvolgono gli utenti online. Inoltre, i video esplicativi permettono loro di collegare un volto umano al tuo marchio. Questo aumento di coinvolgimento con il marchio ti aiuta ad incrementare le conversioni.

Esperienza personalizzata, customizzare l'esperienza dei clienti, The Pearl Jewelry

In che modo The Pearl Jewelry offre esperienze d'acquisto personalizzate

Devi fornire un'esperienza personalizzata ad ogni cliente attraverso strategie di marketing e tattiche di comunicazione. In questo modo comunichi fiducia ai tuoi clienti quando acquistano online. Ciò è importante soprattutto per quanto riguarda l'acquisto di prodotti costosi.

Ad esempio, quando comprano online gioielli di perle, i consumatori vogliono un commerciante che risponda a tutte le loro domande prima che effettuino l'acquisto. Siamo uno dei pochi negozi di gioielli online che incoraggia i consumatori a telefonare, perché sappiamo che avranno sempre delle domande. Ciò crea fiducia e in generale migliora le vendite online!

Dela